Asmara

La collina di Asmara sorge nord est dell'abitato di Mori, sopra la frazione di Ravazzone,  fra i vigneti di Foianeghe.  A dare il nome alla collina di Asmara fu un certo Menegatti che fece costruire una villa sulla cima della collina battezzandola "Asmara". Immediatamente prima dello scoppio delle ostilità tra Italia ed Austria il comando di Fortezza di Trento ordinò l'abbassamento della villa per causa di guerra imminente.

 Nel gennaio 1915 iniziarono i lavori per la costruzione di linee difensive sull'Asmara e sul Mossam, con manovalanza locale.  Nell'aprile 1915 a Foianeghe e in località Mossam-Asmara furono posizionati due cannoni da montagna da 7 cm e quattro mortai di bronzo da 15 cm. Nel maggio dello stesso anno il Battaglione "Standschutzen Brixen" occupò la zona, nel 1916 i soldati presenti erano 315.

Dopo la Spedizione punitiva del 15 maggio 1916 le alture dell'Asmara persero l'importanza di prima linea e divennero immediata retrovia o linea di ripiego. I nomi della nuova prima linea saranno Seghe prime, Seghe ultime, Villa Salvotti, Tierno, Mori, Mori Vecchio per gli austriaci e Talpina, Monte Giovo e Altissimo per gli italiani.

Foto di Giuliana Baldessari